Materassi Barche H17 WATERFOAM
€ 252.00 – € 630.00
I materassi per barche di poliuretano espanso,
hanno una struttura cellulare che racchiude un’alta percentuale di aria nel loro volume.
Materassi Barche sagomati aLTEZZA 17Cm WATERFOAM
I materassi di espanso, per essere più precisi di poliuretano espanso, hanno una struttura cellulare che racchiude un’alta percentuale di aria nel loro volume.
Il materiale utilizzato per questo modello di materassi per barche è il waterfoam
un particolare, poliuretano espanso che ultimamente viene tanto citato per la realizzazione di materassi.
Rispetto al significato della traduzione in Italiano, il materasso per barche waterfoam, non è un materasso ad acqua.
Il poliuretano espanso waterfoam è un materiale scoperto o meglio inventato da un chimico tedesco ed è anche conosciuto anche come schiuma ad acqua da cui deriva poi il termine water.
I materassi per barca in waterfoam, sono straordinari materassi che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo e garantiscono un grande beneficio nel riposo notturno in barca.
Grazie alla versatilità di questo materiale waterfoam, siamo in condizioni di fornire eccellenti materassi in base alla consistenza scelta, possono essere più o meno rigidi,
più o meno sottili, più o meno morbidi.
Inoltre possiamo personalizzare il tuo materasso per barca con topper o con un coprimaterasso su misura scelto per le esigenze di bordo.
Quello che non si può personalizzare del materasso waterfoam per barca, sono le sue interessanti qualità:
- Sostegno: perfetto per chi cerca un materasso che segua rapidamente i movimenti del corpo durante il riposo.
- Freschezza: ottimo per chi soffre il caldo durante le notti afose a bordo.
- Ecocompatibilità: il Waterfoam è un materiale che produce un impatto di gran lunga iferiore sull’ambiente rispetto al Memory Foam.
Densità
La densità è il peso per unità di volume della schiuma normalmente espressa in Kg/m3.
Questa non è la misura della durezza come nel caso delle schiume di lattice.
Portanza
La portanza è una misura di resistenza ad un carico, espressa in Newton per 323 centimetri quadri ad una data percentuale di compressione della schiuma. Per ottenere il valore si comprime il campione di schiuma con un piatto di 323 centimetri quadri fino alla percentuale prefissata dello spessore del campione.
Si legge quindi la forza necessaria alla compressione. Ad esempio un valore di 130 Newton al 25% indica che occorre applicare una forza di 130 Newton per comprimere il campione del 25% del suo spessore originale (da 100mm a 75mm).
Ne consegue che più alto è il valore e più dura è la schiuma di espanso.
Resistenza alla compressione
Anche la resistenza alla compressione è una misura di resistenza ad un carico espressa in Kilo Pascal ad una determinata deflessione della schiuma (solitamente al 40% del suo spessore originale).
La superfice del campione deve essere più piccola del piatto premente. Più alto è il valore e più dura è la schiuma. Metodo da noi usato per esprimere la durezza.
Perdita di portanza a fatica dinamica
Il campione di schiuma viene sottoposto a ripetuti cicli di compressione e decompressione (fatica dinamica). A fine ciclo viene rifatto il test di portanza, che darà un valore inferiore.
La differenza tra la portanza iniziale e quella risultante dopo la fatica viene espressa in percentuale. Più basso è il valore e migliore è la schiuma.
Carico di rottura e allungamento
ll carico di rottura è la misura della quantità di tensione necessaria a rompere il campione di schiuma. Il carico di rottura si misura in Pascal: più alto il valore più resistente è la schiuma.
ll test di allungamento si esegue contemporaneamente alla prova del carico di rottura. È l’espressione dell’estensione percentuale massima rispetto alla misura iniziale, raggiunta dalla schiuma al momento della rottura. Più alto è il valore e migliore è la schiuma.
Compression set
Il compression set è la misura della deformazione della schiuma dopo essere stata compressa per un certo periodo di tempo ad una determinata temperatura.
Nel test il campione viene compresso ad una data percentuale del suo spessore originale.
Si misura poi in percentuale la perdita di spessore riscontrata. Più basso è il valore e migliore è la schiuma.
Resilienza
La resilienza è la misura dell’elasticità del Waterfoam. In questa prova una sfera d’acciaio viene fatta cadere sul campione da una data altezza, si misura in percentuale l’altezza raggiunta dalla stessa dopo aver rimbalzata sulla superfice della schiuma.
Più alto è il valore e migliore è la schiuma.
Conclusioni sui materassi in Waterfoam
Con questo articolo abbiamo voluto darti una panoramica sulle caratteristiche del waterfoam così potrai essere più consapevole prima, durante e dopo la fase di acquisto del tuo nuovo materasso per barca in waterfoam.